30 marzo 2007

SIMPLY THE BEST...


...better than all the rest! Ovvero:

ciascuno di voi dica le dieci canzoni italiane che ritiene le più belle, anche per motivi personali o sentimentali o emotivi. Cioè: anche se sei un baccellone metallaro puoi commuoverti come un pulcino quando senti Il cielo in una stanza. Chiaro? Comincio io:


1. Futura

2. Don Giovanni

3. La voce del silenzio

4. Una lunga storia d'amore

5. Giudizi universali

6. Mario

7. Ciao amore ciao

8. Almeno tu nell'universo

9. Un vecchio errore

10. L'illogica allegria


Attendo le vostre opinioni. Nessun premio. Nessun giudizio. Solo marzo.

22 marzo 2007

QUARANTA MA NON LI DIMOSTRIAMO...

...né io né, tantomeno, La Famiglia Addams. E' uscito un cofanetto di 3 dvd con la prima stagione del mitico telefilm. Non faccio pubblicità. Dico solo a chi li ricorda di rivederli e a chi non li ha mai visti di non perderli. Il tempo passa e certe cose, me compreso, migliorano. Credetemi, baccelloni!

07 marzo 2007

LA FESTA DELLE DONNE


Auguri un giorno prima, auguri sinceri e convinti alle donne che se li meritano. Auguri alle mie amiche, a quelle che non conosco e a quelle che vorrei conoscere. Auguri anche alla maggioranza delle donne che non si meritano proprio niente, come la maggioranza degli uomini. Auguri a chi si arrabbia per le discriminazioni, a chi si arrabbia per le differenze e a chi non si arrabbia. Auguri a chi ne ha le palle piene di giorni di festa che non servono a niente se non a festeggiare qualcosa che non c'è. Auguri a chi va a vedere gli spogliarelli e a chi li fa. Auguri a tutti e, perciò, a nessuno. Come sempre, in questi casi, fingere che tutto vada bene è meglio che cercare di far qualcosa per far andar bene tutto. Perciò brindisi e mimose alla massa di sgallettate bercianti col piercing nel cervello e un abbraccio sincero alle poche, vere donne che sanno di avere un ottomarzo ogni giorno e di meritarselo. Quelle che mi conoscono, sanno di chi parlo e che parlo di loro. Le altre, per limiti di età, le lascio a chi crede ancora che l'amore sia qualcosa che capita a tutti. Non è così e lo capirete, ma fino a quel momento godetevi l'illusione. Poi, da tre metri sopra il cielo a tre metri sotto terra, il passo è brevissimo. Attenti a non inciampare!

03 marzo 2007

ALL'USCITA DI SCUOLA I RAGAZZI...

...vendevano libri. Ergo, sono un ragazzo ed esco da scuola tutti i giorni. Il tempo non è passato e domani mi sveglierò il 4 marzo 1979. O forse, dato che sarà il 4 marzo, sarà meglio ricordare che Lucio Dalla compie gli anni e che Lucio Battisti li compirebbe se non fosse già sparito per sempre. Perchè ricordo sempre e basta, direte miei cari baccelloni? Perchè non vedo niente, attorno a me, di cui mi vorrò ricordare fra qualche anno. E allora lascio che l'età faccia il suo mestiere e che le cose di un tempo assumano il ruolo che devono. Mica ricordo tutto, anzi. Qualche anno fa, grazie ad un analista in gamba e parecchio coraggioso, ho cancellato chili e chili di robaccia che mi tenevo nel solaio che ho sotto i capelli. Adesso ho solo in testa le cose che voglio ed ho imparato a memorizzare solo quelle.
Per questo voglio continuare a ricordare chi ha scritto "Don Giovanni" e "Futura", due delle canzoni più belle della mia vita.
Fine della poesia. Comincia Sanremo. Baudo non farà prigionieri.