29 novembre 2006

Va bene. L'abito non fa il monaco.
Ma chi fa l'abito?


Attendo risposte.

6 commenti:

Paul ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paul ha detto...

Ho eliminato il cammento perchè non mi piaceva come l'avevo formulato. Dunque riproviamo.
Esaminiamo la frase. L'abito non fa il monaco. Significa che chi indossa un deteminato vestito non necessariamente appartiene ad una determinata categoria di persone.
Passiamo alla domanda.Chi fa l'abito? Di prima si potrebbe rispondere: E' l'osservatore stesso a fare l'abito. Infatti è chi guarda che si fa una determinata idea sulla persona che ha di fronte in base al vestito che questa indossa e a stereotipi che ha in testa. Però secondo me non è del tutto correto, perchè in realtà dicendo così non stiamo propriamente rispondendo alla domanda "chi fa l'abito?", bensì alla domanda "se non è l'abito a fare il monaco, chi/cosa è che fa il monaco?".
Non so se mi sono spiegato bene, forse ho fatto un po' di confusione. Ad ogni modo, voi che ne pensate?

dazed ha detto...

Mi sa che non ho risposte alla 'domanda spinosa'! Però, ti saluto e ti invito a dare un'occhiata al mio blog e al mio flickr (http://www.flickr.com/photos/maliceinspookyland/).
Un bacio!!
Val

Zio ha detto...

Chi fa l'abito nel senso di sarto? Se c'è qualcuno che fa abiti per tutti, vuol dire che possiamo essere tutti monaci o tutti sarti.

Flavio Sasso ha detto...

Potremmo anche dire che non si giudica un libro dalla copertina. Viviamo in un mondo strampalato, fatto di luci, immagini e Ipod, e penso che lentamente stiamo perdendo la facoltà di comprendere i piccoli gesti quotidiani, come salutare il vecchio amico, dare una pacca sulle spalle al collega che ha fatto un buon lavoro oppure regalare un cioccolatino a M., solo per il piacere di vederla sorridere.

A volte tutte questo si perde, perchè ci siamo venduti al Dio dell'apparenza e del futile.

No, ...non esiste lo sporco impossibile, ...basterebbe avere la lungimiranza di vedere nel cuore degli uomini, non smetterò mai di dirlo, così come non smetterò mai di regalare un cioccolatino, alle persone che mi vogliono bene, e mi conoscono per ciò che sono.

Un cacciatore di sorrisi.

8-)

Anonimo ha detto...

a dire il vero sembra una di quelle domande alla Marzullo, per le quali non hai risposta, o meglio, la risposta che dai è solo una partenza per mille altre strade.

In fondo, è cosi' importante sapere chi fa l'abito? Se è vero che l'abito non fa il monaco, perché dovremmo preoccuparci dell'abito? O forse dovremmo preoccuparci perché non fa il monaco ma fa tutte le altre cose?