09 dicembre 2006

CHE BELLA GENTE

Io cammino con un bastone, per problemi di salute. Lavoro in un negozio. Mi piace essere educato con i clienti, cerco di aiutarli e di parlare con loro. Ieri un ragazzino mi ha chiesto aiuto per un articolo che non era del mio reparto: l'ho accompagnato dal mio collega spiegandogli che preferivo non parlare di cose di cui non sono perfettamente informato. Alle mie spalle c'erano i suoi genitori. Mi hanno seguito ed ho sentito lei dire a lui "Se assumono dipendenti col bastone, speriamo che almeno gli funzioni il cervello". Mi ha fatto ridere, ieri, pensare che certe persone fanno la coda nei negozi per comprare regali di Natale. Oggi ne ho viste tante di persone che facevano la fila per comprare i fiori della Ricerca per aiutare bambini malati e per finanziare associazioni di volontariato. I genitori di quel ragazzino, certamente, avranno la casa piena di vasi di fiori. La loro coscienza sarà certamente una serra. Il mio bastone è di metallo e non fiorisce e la mia coscienza non sembra Versailles. Come me, tantissimi altri. Una volta si diceva Non fiori ma opere di bene. Oggi, non so.

1 commento:

Flavio Sasso ha detto...

Si dice che al mondo, per ogni forza positiva, ne esista una esattamente contrapposta.
Per questo esistono persone in odore di santità e guerrafondai, timidi ingenui e pezzi di merda, Superuomini e Lex Luthor(s).
Certo, un sistema sarebbe quello di riderci su, e non dare peso agli insulti di questi individui travestiti da esseri umani, proprio come hai fatto tu.

Mi dispiace per quel bambino che crescerà in mezzo all'ignoranza e all'intolleranza.

Non riesco a stare fermo, ...la mia coscienza non è sicuramente linda e non ho mai preteso di essere considerato un cavaliere dalla lucente armatura, ma sono, e lo dico fermamente, un uomo, ...un uomo con la propria dignità, un po' stropicciata ma pur sempre un uomo con un'anima ...e combatto quotidianamente la mia battaglia contro la mia nemesi.
La strada per raggiungere la mia Rapunzel è irta di ostacoli, ho dovuto affrontare draghi dall'alito al benzene e la vista dello scudetto sulle maglie dell'Inter, ma so che posso farcela, ...e sapete perchè?

Perchè nel mio piccolo, io sono un Superuomo.

Flavio

P.s. Resisti "zio", a Natale tutti diventano più buoni, ...forse.