15 gennaio 2007

E SE DOMANI...


...ci vedessimo tutti quanti in faccia? Voglio dire: sul serio, realmente. Se ci togliessimo dal muso quell'espressione da specchio che proviamo a lungo prima di uscire di casa ogni mattina? Se per una volta lasciassimo che l'espressione fosse davvero la fotografia di quello che abbiammo dentro? Che dite, baccelli miei, non sarebbe una sorpresa? Pensate a quante facce vedremmo ridere per la prima volta; a quante ne vedremmo con addosso una rabbia che fino a ieri stava sotto gli zigomi; a quante vedremmo rigate di lacrime! Invece, no. Anche domani ognuno si metterà davanti allo specchio e cercherà di assomigliare a quello che gli altri vogliono vedere. Perchè non abbiamo il coraggio di farci vedere per quello che siamo davvero? Perchè continuiamo ad affidarci a creme antirughe e pillole della speranza?

Non c'è più nessuno che sappia invecchiare accanto a se stesso. La nostra vera faccia non la conosciamo più. Chissà sotto quanti strati di consuetudine si è nascosta!

Stasera, ed è presto, ho spento il televisore e sto per aprire un libro. Mi sento quasi un rivoluzionario. Non guarderò né films né tocsciò né fixions né rialiti e neppure dividì.

Se ne avessi una, accenderei una candela e leggerei alla luce della fiamma.

La rivoluzione è cominciata.

Cari baccelli (e, vi giuro, questo modo di chiamarci fra di noi è talmente pieno d'affetto che se ve lo spiego piangiamo tutti), stasera non voglio più vedere ma solo guardare. Leggerò, riempirò un portacenere di mozziconi e andrò a dormire presto.

Mi sembra di aver premuto il bottone di lancio di un missile. Fatelo anche voi.

Anzi, facciamolo tutti insieme.

Che stupidi quelli che non hanno mai votato Berlusconi ma non si sono mai scollegati da Canale5: l'avete votato lo stesso.

Stasera parte l'anarchia, almeno per me. Niente tv. Non voto per nessuno.

E il libro l'ho scelto io.

Sembra un gesto da eroi, ma è solo il minimo che si possa fare per evitare di fare come gli aironi che diventano tutti rosa a forza di mangiare sempre gamberetti.

Stasera il mio colore è solo mio.

Coloratevi anche voi.

Buonanotte.

4 commenti:

Fabio ha detto...

Se domani ci togliessimo veramente tutte le nostre maschere mostrando la nostra vera faccia succederebbe un cataclisma...!!!Ammesso e non concesso che, come dici tu caro Zio, ognuno di noi la sua vera faccia la conosca ancora. Il palcoscenico più grande del mondo è il mondo stesso, e gli attori siamo tutti noi che ci viviamo.Quei pochi che riescono a rimanere se stessi vengono etichettati come ribelli, anticonformisti...e magari anche come extraterrestri...!Si salvi chi può.

Bufi ha detto...

...in silenzio...un saluto

Flavio Sasso ha detto...

"Oggi mi sono guardato allo specchio, ...ed ho scoperto che mi somiglio un casino"

La frase non è mia, ma del grande Sergio Caputo.

Peace out

Flavio Sasso ha detto...

Canzone italiana che inizia per "esse",...

...esse, esse, ...esse domani.

8-)