18 gennaio 2007

L'ANTENATO DELLO ZIO...


...suonava un liuto mentre Annibale Carracci lo dipingeva. La somiglianza con il sottoscritto è notevole, liuto a parte. Me l'ha fatto notare una signora che ama i libri di Simenon, l'arte e la musica e che si fida dei miei consigli di libraio.
E' andata a vedere una mostra di Carracci e mi ha detto di avermi visto o, meglio, di aver visto un mio possibile antenato ritratto dal celebre pittore. Vero. Devo ammetterlo. Ho già vissuto tempo fa ed ero un nobile appassionato di musica.
Sono stato scoperto!!
Il ritratto di Zio Gray!! Il quadro invecchia, io no.
Fa bene crederci, ogni tanto. Se trovate qualche vostro sosia immortalato in un quadro fatelo sapere. E' bello credere di far parte dell'arte e non solo di questo pantano metropolitano (la rima interna è voluta e permessa solo a chi conosce l'uso dell'anadiplosi).
Buonanotte, baccelli archetipici! Stanotte dormirò in cornice.

P.S. - Chi mi conosce sa che sono astemio e non faccio uso di droghe. Chi non mi conosce lo sa da adesso. Sono così quando sono normale. Pensate che farei e/o direi se alterassi il mio stato di coscienza.
E voi? Per essere sinceri e sconvolgenti quanto dovete assumere? Provate a stare sobri e puliti: quello che succede ogni minuto è più potente del crack!!

4 commenti:

Flavio Sasso ha detto...

Io, assomiglio a Leonardo Di Caprio al 63 per cento, ...vale?

Zio ha detto...

Solo se La Winslet si fida di te e Tom Hanks non riesce a prenderti. Altrimenti teniamo il 37 per cento che assomiglia a Woody Allen. JENAAAAAAAAAAAA!!!

Anonimo ha detto...

io vorrei assomigliare un pò di più a me stesso...

Paul ha detto...

Ciao Zio, come ti va? Si avvicina la data dello spettacolo. Come procedono i preparativi? Ah, sei poi riuscito a leggiuchiare qalche paginetta?