08 gennaio 2007

VENT'ANNI FA, DUCA...

...io ero all'Olimpico di Torino che, con più simpatia e meno fiaccole spente, si chiamava Comunale. Ero militare ed avevo avuto una licenza estiva, a metà luglio.
Ho preferito non scendere al mare come tanti altri e restare a Torino.
Con pochi e veri amici ero seduto in tribuna (anche se il biglietto era del prato, ma un amico di un'amica ci ha fatti sedere lassù).
C'era un grosso e colorato ragno di metallo e tubi e vetro.
E poi sei arrivato tu, Duca, e per tre ore hai cantato, suonato, ballato, recitato ma, soprattutto, sei stato quello che avevo immaginato ascoltando i tuoi dischi: un artista completo e generoso. C'era Peter Frampton alla chitarra e tutti abbiamo pianto, ma sul serio, quando hai cantato Heroes perchè lo stavamo cantando anche noi e, solo per dieci minuti, siamo stati eroi davvero.
Ho rivisto il concerto in VHS ma non mi è piaciuto. Sembrava il filmino del matrimonio degli amici, quei filmini che non vedi l'ora che finiscano; non perchè siano brutti, ma perchè quello che ricordiamo di quei momenti non è mai quello che rivediamo.
E ricordo il Glass Spider Tour perchè era la prima volta che mi trovavo così vicino ad un artista, così coinvolto, così adulto nonostante la giovinezza. Ecco, David, perchè ti hanno sempre criticato in tanti: perchè dicevano che non crescevi mai, che continuavi ad essere un pagliaccio, a cantare sempre le stesse cose.
Ecco perchè in tanti ti amiamo e continueremo ad ascoltare le tue canzoni: perchè, secondo alcuni, erano già vecchie allora. Erano loro, i critici, ad essere già troppo vecchi ed avevano paura della giovinezza.
Noi, invece, siamo invecchiati con te e non abbiamo mai avuto paura di sentirci più giovani di quello che dice l'anagrafe.
L'età è questione di tempo.
Buon compleanno, Duca!

1 commento:

Flavio Sasso ha detto...

Eh sì, ...non avevo ancora compiuto 14 anni, quando il Duca Bianco si esibì al vecchio Comunale di Torino, sabato 18 luglio 1987.

Quanto tempo è passato da "Never let me down", il disco che me lo ha fatto conoscere.

A proposito del tempo, potrei aprire mille parentesi, ...ho vissuto gran parte della mia vita a rimpiangere il passato e non mi sono mai impegnato seriamente a vivere il presente.
Oggi, ...fatti i conti, ...mi aspetta un anno difficile, perchè gli obiettivi personali e professionali si fanno sempre più severi, ma ho una certezza adamantina, ...la forza delle persone che mi vogliono bene e che amo, ...con loro tutto sarà più semplice, tutto sarà a posto questa notte, ...Bowie docet.

Tanti auguri, David

P.s. colta la citazione?